I nostri servizi

E’ un percorso di recupero composto da un mix di esercizi terapeutici combinati con terapia manuale e fisica eseguiti da personale esperto e altamente qualificato. Si rivolge a tutte quelle persone che,a causa di un trauma, una malattia o di un problema degenerativo, manifestano una disabilità motoria e una perdita del giusto equilibrio muscolare. Il recupero funzionale è di fondamentale utilità sia in caso di trattamento post-operatorio che di trattamento conservativo ,ma anche in preparazione ad un intervento chirurgico alle articolazioni dell’arto inferiore e superiore.

Il percorso post-traumatico è particolarmente indicato e quasi indispensabile in caso di:

  • Patologie degenerative e croniche scheletrico-articolari: artrosi e degenerazione delle grandi articolazioni (ginocchio, anca, spalla e caviglia)​​;
  • Patologie post-traumatiche muscolo scheletriche e tendinee: esiti di traumi distorsivi con lesioni legamentose di ginocchio, spalla e caviglia, postumi di fratture e apparecchi gessati, meniscopatie, lesioni muscolari e tendinee, patologie femoro-rotulee e dell’apparato estensore del ginocchio;
  • Recupero funzionale dopo intervento chirurgico per: artroprotesi di ginocchio, anca e spalla, ricostruzioni dei legamenti del ginocchio e caviglia, riparazione del tendine d’Achille, intervento di stabilizzazione dopo lussazione di spalla e/o riparazione della cuffia rotatori, esiti d’intervento al gomito.​​

E’ un particolare percorso riabilitativo fondamentale per correggere le alterazioni posturali dell’apparato osteo-articolare che sono tra le cause più frequenti delle affezioni dolorose del sistema muscolo-scheletrico, in particolare, ma non solo, della colonna vertebrale.
La riabilitazione posturale mira a ristabilire l’equilibrio tra le varie catene muscolari, sia anteriori che posteriori.
Attraverso la sua guida inoltre il fisioterapista insegna al paziente le posture e i movimenti corretti nella vita quotidiana permettendo al corpo di abbandonare tutti gli atteggiamenti viziati fornedo gli strumenti per correggersi e riprendere coscienza del movimento del proprio corpo prevenendo così dolori come mal di schiena, cervicali ed altri.

METODO MEZIERES:
E’ una tecnica di riabilitazione di approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea permette il recupero funzionale. Il paziente è valutato nella sua totalità, viscerale,muscolo-scheletrica,stomatognatica,al fine di ricercare e risolvere le contratture muscolari presenti e responsabli del problema patologico in corso. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali.

GINNASTICA DI RIEDUCAZIONE POSTURALE:
E’ una tecnica di simmetrizzazione ed autoscienza corporea fondata sui principi del metodo Mezieres. Questo particolare lavoro è basato sull’individuazione delle tensioni muscolari che alterano la normale simmetria corporea. Attraverso movimenti precisi, si lavorerà per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta.

PROGRAMMI POSTURALI INDIVIDUALIZZATI:
Proposti a pazienti di età avanzata con quadri patologici gravi e complessi, propone il riequilibrio generale del corpo, il risveglio muscolare e il recupero di un miglior equilibrio, attrsaverso l’allungamento generalizzato ed esercizi specifici. Si svolge nell’area palestra sotto la super visione di fisioterapisti specializzati.

La mano è un organo complesso la cui funzione non si esaurisce con la varieta’ estremamete ampia di attivita’ motorie che è in grado di esprimere, ma trova la sua più completa espressione grazie alle informazioni sensitive che è in grado di raccogliere, tanto da affermare che la mano è la proiezione esterna del cervello.
Tanto unico e complesso è quest’organo, tanto è importante una riabilitazione specifica.

Essendo così complessa e articolata la funzione di quest’organo, un trauma o un intervento ma anche una degenerazione artrosica, necessitano di un trattamento assolutamente individuale e tempestivo da parte del terapista specializzato che oltre ad utilizzare tecniche manuali e fisiche per raggiugere l’obiettivo, si avvale anche di costruzione di tutori su misura sia da riposo sia funzionali alla richiesta del paziente.

Questo intervento molto specialistico si rivolge a:

  • patologie tendinee e legamentose: malattia di De Quervain, Dupuytren, lesioni dei legamenti di carpo e falangi, tendini flessori o estensori;
  • fratture di polso ,filiera carpica e falangi;
  • patologie neurologiche: tunnel carpale, cubitale, algodistrofia;
  • patologie reumatiche: rizoartosi, artrite reumatoide;
  • trattamento di cicatrici e rigidità;
  • esiti d’intervento chirurgico.

Quando il soggetto infortunato è uno sportivo, le richieste funzionali e il notevole dinamismo dei gesti tecnici impone l’elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo precoce ed oculato fondato sulle conoscenze del processo di guarigione, e sulle modalità terapeutiche da utilizzare per guidare correggere e stimolare la funzionalità e l’integrità della parte lesa. Infine si deve porre massima attenzione alla prevenzione di recidive, utilizzando le varie metodiche terapeutiche e di allenamento per migliorare la resistenza del tessuto leso ai futuri sovraccarichi.

Nella pratica sportiva un eventuale trauma subito da un atleta necessita di un recupero funzionale ancora più personalizzato e tempestivo, atto a riportarlo presto al gesto sportivo ma anche soprattutto ad evitare recidive che porterebbero di nuovo il professionista fuori dalla pratica sportiva.
Le lesioni macrotraumatiche sono causate da un trauma acuto con conseguente dolore immediato e incapacità funzionale: fratture, strappi, distorsioni.

Le lesioni microtraumatice vengono indicate come lesioni da sovraccarico e dipendono da carichi elevati e ripetuti o da scorretta esecuzione del gesto atletico durante l’allenamento o la competizione esse comprendono: tendiniti, tenosinoviti, borsiti ecc.

Le terapie manuali vengono eseguite dal fisioterapista durante la seduta di riabilitazione e insieme alle terapie fisiche sono importanti strumenti nel controllo del dolore e del gonfiore. Sono inoltre finalizzate al recupero dell’estensibilità dei tessuti muscolari, articolari, nervosi e capsulari (cicatrici, aderenze, rigidità articolari, radicolopatie ecc.).

Alcune tecniche di terapia manuale sono particolarmente utili ed indicate nel trattamento in fase acuta e sub acuta dei principali disturbi articolari e in particolare della colonna vertebrale.

KINESITERAPIA ANALITICA:CONCETTO SOHIER
E’ una metodica di terapia manuale il cui scopo è la riarmonizzazone meccanica delle articolazioni periferiche e della colonna vertebrale attraverso tecniche di mobilizzazione manuali analitiche,estremamente dolci, che permettono di ridurre e normalizzare i carichi e le tensioni su ossa,cartilagini e tessuti molli articolari facilitando un miglior recupero funzionale e meccanico.

TECNICHE MANUALI SUI DISTRETTI CORPOREI PERIFERICI:
Tecniche manipolative eseguite direttamente sul distretto periferico da trattare con la finalità di sbloccare un articolazione rigida e con ipomobilità.Queste manovre diventano essenziali nel trattamento post chirurgico o nei casi di immobilità a causa di un gesso o una stecca.

MASSOTERAPIA DECONTRATTURANTE E DISTRETTUALE
E’ un trattamento terapeutico che consiste in una serie di manovre che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica,attenuando le aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi.Essenziali sono per il recupero da un trauma sportivo come uno stiramento , contrattura o strappo. Queste manovre sono utili nel coadiuvare la terapia manuale sulla colonna cervicale, dorsale e lombare, non solo negli sportivi ma anche sulle persone che sono regolarmente sottoposti a varie situazioni di stress, tensioni emotve,lavori sedentari, specialmente davanti al computer.

MASSOTERAPIA DEFATICANTE (POST GARA)
E’ un trattamento rivolto allo sportivo che deve recuperare muscolarmente da uno sforzo eccessivo e prolungato.

TAPING NEUROMUSCOLARE(TNM)
E’ una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico sulla cute con lo scopo di ottenere effetti benefici a livello del sistema muscolo scheletrico.La stimolazione cutanea determina un risultato terapeutico non solo cutanea ma anche sullo strato sottostante.La tecnica del Taing NeuroMuscolare è da considerarsi aggiuntiva nei programmi terapeutici e riabilitativi sia manuali sia strumentali e l’integrazione della tecnica in programmi riabilitativi facilita il raggiungimento di obiettivi terapeutici in tempi abbreviati tanto in ambito riabilitativo quanto quello sportivo.

NEURODINAMICA
E’ una tecnica fondata sulla conoscenza del sistema nervoso periferico e centrale e sui meccanismi che determinano una sensazione dolorosa.S’inserisce all’interno del normale iter riabilitativo aggiungendo ulteriori punti di vista e possibilità di trattamento.Questa tecnca permette di discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico infiammatoria da quelle di origine neurogena.Il risultato di queste particolari manovre e posture migliorano gli scambi metabolici e le capacità elastice del sistema nervoso. periferico.

Le terapie fisiche hanno come obiettivo la riduzione del dolore, il gonfiore e l’infiammazione, sintomi spesso presenti in seguito ad un trauma. In caso di infortuni lievi possono già dare un grosso sollievo e essere addirittura risolutivi. In caso di infortunio più complesso e grave permettono al paziente di affrontare le fasi più avanzate e specifiche del percorso riabilitativo.

T.E.C.A.R. TERAPIA (DIATERMIA):
E’ una forma di terapia che riattiva i naturali processi riabilitativi e antinfiammatori senza l’utilizzo di energia radiante dall’esterno.
Agisce sfruttando il principio fisico del condensatore per creare un movimento alternato degli ioni presenti nei tessuti; ciò permette una forte stimolazione una forma di terapia che utilizza u generatore di corrente continua a livello cellulare dei processi di riparazione.
Effetto:aumentando la temperatura, migliorano l’attività metabolica, la circolazione ematica e il drenaggio linfatico favorendo l’ossigenazione e il riassorbimento degli edemi.In sintesi ha effetto antalgico, antiedema, miorilassante e stimola la riparazione tissutale.

IONOFORESI:
E’ una forma di terapia che utilizza un generatore di corrente continua attraverso la quale vengono veicolati i farmaci sotto forma di ioni. La tecnica consiste nell’applicazione di elettrodi cutanei intrisi nel farmaco che, in questo modo raggiunge l’interno dei tessuti nei quali ha sede l’infiammazione.


CORRENTI ANTALGICHE

ULTRASUONI:
E’ un trattamento terapeutico basato sugli effetti sui tessuti di onde sonore ad elevata frequenza non udibili all’orecchio umano. Agiscono attraverso il micromassaggio ed il calore che si producono determinando un aumento del metabolismo cellulare con effetto antinfiammatorio ed antalgico.

ULTRASUONI:
E’ un trattamento effettuato attraverso la realizzazione di stimoli elettrici in grado di provocare artificialmente la contrazione di un muscolo normoinnervato o denervato. Azione: la corrente viene trasmessa attraverso elettrodi in gomma posizionati alle due estremità del muscolo con effetto di stimolazione, rinforzo e potenziamento muscolare.

La ginnastica del pavimento pelvico (GAH) è una metodica di riabilitazione globale, il cui obiettivo è regolare le tensioni muscolo-connettive in diversi livelli del corpo (viscerale, parietale, scheletrico), e costituisce un trattamento efficace per numerose patologie funzionali (urinarie, viscerali, vascolari) associate o no ad altre terapie.
Rappresenta un insieme di tecniche posturali che provocano una diminuzione della pressione intraddominale e un’attivazione riflessa dei muscoli del pavimento pelvico e della fascia addominale, riducendo significativamente il rischio di incontinenza urinaria e discesa dei visceri, migliorando il quadro patologico qualora si fosse già instaurato.
E’ rivolta non solo alle donne che soffrono d’incontinenza urinaria, ma indicata nel post partum per recuperare il tono addominale e nella gravidanza.

Dicono di noi

I nostri specialisti

Kinesis_Team_4
Laureato in fisioterapia e preparatore atletico con quasi 30 anni di esperienza nel campo della riabilitazione motoria e del recupero funzionale. Perfezionato e specializzato in terapia manuale e kinesiterapia Analitica. Nella sua carriera ha avuto modo di seguire migliaia di casi clinici sia in campo sportivo amatoriale e professionistico di varie discipline, sia pazienti con esiti di traumi di vario genere mettendo al centro del percorso di recupero la persona nella sua interezza psico-fisica.
DR. FRANCO DEL TREDICI
Kinesis_Team_3
Laureata in fisioterapia con quasi 15 anni di esperienza nel campo della riabilitazione motoria, reumatica e ortopedica, recupero funzionale e idrokinesiterapia. Nel corso della vita lavorativa ha avuto l'opportunità di avere esperienze anche in ambito sportivo professionistico.Il percorso di studi che ha scelto ha portato ad approfondire la terapia manuale, la rieducazione funzionale ortopedica, la riabilitazione post chirurgica della mano e infine la rieducazione posturale metodo Mezieres.
DR.SSA TIZIANA MILANI
Kinesis-16
Laureato in fisioterapia, perfezionato in Terapia Manuale e in Terapia Osteopatica Posturale, Master in Idrokinesiterapia e Posturologia Clinica, diploma Metodo Mezieres, specializzato in manipolazioni vertebrali. Nella sua carriera ha lavorato in ambito neurologico, ortopedico-traumatologico, posturale e sportivo in diverse discipline, quali calcio (Pisa Calcio) e danza sportiva (Campioni del Mondo Professionisti 2013). Attualmente collabora con il Master di Posturologia Clinica dell'Università di Pisa in qualità di assistente alla docenza.
DR. GABRIELE PUCCIARELLI
Kinesis_Team_2
Laureato in fisioterapia con esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione motoria ortopedica e neurologica e del recupero funzionale post chirurgico sia in palestra che in acqua. Nella sua carriera ha avuto modo di seguire casi clinici nelle varie discipline sportive e in particolare a livello professionistico nella Lucchese calcio, specializzandosi nel recupero dei pazienti attraverso l'utilizzo della terapia fisica strumentale unita ad una Massoterapia Specifica.
DR. LORENZO DI GRAZIA
Dottore Andrea Vongher Kinesis Lucca
Laureato in fisioterapia, in seguito ha partecipato al Master in Fisioterapia sportiva presso l'universià di Pisa. Si è qualificato come fisioterapista OMT (Ortophedic manipulative therapist) partecipando al Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici di Savona. Attualmete collabora con il suddetto Master come collaboratore assistente alla didattica. Si è specializzato nel trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche, tramite la tecnica di Dry Needling, nelle manipolazioni vertebrali e nell'esercizio terapeutico volto al recupero dell'infortunio.
DR. ANDREA VONGHER
Kinesis_Team_5
Laureata in fisioterapia, ha approfondito varie metodiche di terapia manuale ed ha lavorato con l' idrokinesiterapia. Si è specializzata in rieducazione posturale, secondo il metodo Mezières, che pratica anche con piccoli gruppi. Parallelamente ha studiato Medicina Cinese e Shiatsu e dal 2018 partecipa al percorso di formazione per Osteopata.
DR.SSA ILARIA PAJETTA
Dottoressa Alessia del Tredici Kinesis Lucca
Laureata in fisioterapia con il massimo dei voti all'Università di Pisa. Attualmente iscritta al Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo Scheletrici di Savona per ottenere il titolo di Ortophedic manipulative therapist (OMT).Sportiva dalla nascita si è specializzata nell'esercizio terapeutico per la cura e il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.
DR.SSA ALESSIA DEL TREDICI
Kinesis_Team_6
Laurea in scienze ostetriche nel 2003. È iscritta al collegio di ostetriche di Firenze, Siena, Grosseto, Arezzo e Prato. Dopo pluriennale esperienza ospedaliera svolge la sua professione come libero professionista occupandosi e accompagnando molte donne nel loro percorso di gravidanza, parto e post parto a Lucca e a Pisa. Specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.
DR.SSA LUCIE CENAJOVA

Lo studio

Lo studio Kinesis nasce a Lucca nel 2014, da un’idea del Dr. Franco Del Tredici.

La sua precedente occupazione gli aveva permesso di farsi un’esperienza importante nel campo fisioterapico e di comprendere esattamente le peculiarità che avrebbe dovuto vantare il suo studio riabilitativo.

Professionalità e competenza dello staff avrebbero dovuto stare al primo posto; e poi la dedizione al paziente, l’empatia e la disponibilità, in una struttura moderna, con macchinari e tecniche riabilitative all’avanguardia.

Con la volontà di affidarsi solo ai migliori specialisti, il Dr. Franco Del Tredici si è confrontato con la Dr.ssa Tiziana Milani, collega ed amica di lunga data, con la quale ha dato vita al centro riabilitativo Kinesis. Negli anni poi, altri professionisti sono entrati nello staff, distinguendosi per conoscenza ed esperienza diretta.

Oggi Kinesis garantisce prestazioni efficaci in un ambiente gradevole, in cui il paziente è costantemente al centro del percorso riabilitativo.

IL PRIMO PASSO

Completa il form qui sotto: ti ricontatteremo per fissare colloquio conoscitivo, completamente gratuito

Copyright 2021 © Kinesis – tutti i diritti riservati P.IVA 02350360463 – Sito creato da Hanami 花見 – Growth Agency